Il Dizionario è un dettagliato e fedel compendio delle opere di Pierre Teilhard de Chardin pubblicate postume in tredici volumi.
È unico nella vasta bibliografia mondiale relativa al grande sacerdote-scienziato ed ha lo scopo di porre il lettore nella condizione di cogliere da sé l'intero sistema delle idee teilhardiane, giunte in Italia alla rinfusa e soprattutto "già deformate prima d'essere conosciute" (G. Vigorelli). Il Dizionario supplice d'altronde alla cronica indisponibilità di parecche opere di Teilhard, a suo tempo tradotte in italiano ma non più riedite.
I contenuti essenziali del pensiero filosofico, scientifico e teologico di Teilhard de Chardin, sono qui presentati per la prima volta in ordine cronologico e nel rigoroso rispetto dell'articolazione espositiva originaria.
Concetti similari esposti dall'Autore in epoche diverse sono messi in relazione mediante note e riferimenti incrociati, riducendo con ciò il rischio d'interpretazioni separate dalla visione d'insieme.
L'utilità del Dizionario è accresciuta dalla presenza di un Indice tematico - esteso a tutti gli scritti - che permette di reperire con prontezza i luighi in cui l'Autore prende in esame un medesimo argomento.
Per chi ancora non conosce Teilhard de Chardin, il Dizionario facilita certamente l'eventuale lettura dei suoi testi più impegnativi, come Il fenomeno umano e L'ambiente Divino, mentre per gli esperti può costituire un efficace strumento di consultazione e di studio.