Teilhard de Chardin

Pierre Teilhard de Chardin, teologo ed erudito

Il ragazzino raccoglie dei ciottoli sui sentieri dell'Alvernia. Il paese si presta a questo hobby grazie alla sua ricchezza geologica. Pierre Teilhard de Chardin nasce il primo maggio 1881 presso Orcines nel Puy de Dôme, da una vecchia e cattolicissima famiglia alverniate. A 11 anni Pierre entra nel collegio dei gesuiti. Tutta la vita di Pierre Teilhard de Chardin sarà segnata da questa doppia appartenenza: scientifica (da geologo) e spirituale.

Teilhard de Chardin: le ragioni di un interesse

È probabile che cinquanta anni dalla morte di Pierre Teilhard de Chardin rappresentino un intervallo di tempo sufficientemente lungo perché ci si possa accostare al pensiero e alle opere dello scienziato gesuita francese con una prospettiva equilibrata, capace di riconoscere sia le perplessità che alcuni punti della sua elaborazione intellettuale hanno suscitato nei decenni trascorsi, sia le profonde intuizioni e il valore di sintesi, inedita e feconda, contenu

Il fenomeno Teilhard

Il 27 gennaio 2007 è stato consegnato al Prof. Yves Coppens, paleoantropologo di fama mondiale, il premio Nonin dedicato ai Maestri del nostro secolo. Nella vasta bibliografia del Centro di Documentazione Telhard de Chardin di Roma abbiamo trovato questo articolo del prof. Coppens dedicato a Teilhard de Chardin.

Pagine

Abbonamento a RSS - Teilhard de Chardin